...dopo lo scioglimento deciso il 20 dicembre scorso dal Consiglio dei ministri per infiltrazioni mafiose verificate all’esito di una valutazione fatta da apposita commissione che era stata nominato dallo stesso ministero degli interni.
I tre membri, Ermelinda Camerini, viceprefetto; Maria Luisa Ruocco, viceprefetto e Maria Luisa Simone dirigente. Il 20 dicembre scorso, lo ricordiamo, il Consiglio dei ministri, su indicazione della titolare degli Interni, la lucana Lamorgese, aveva decretato lo scioglimento del consiglio comunale di Scanzano Jonico. Provvedimento tanto grave quanto raro per la Basilicata, visto che l’unico precedente risale al 1993 con il vicino comune di Montalbano Jonico.
I prossimi mesi saranno, dunque, gestiti da questa commissione che, già nella giornata di giovedì, ha emanato i primi atti urgenti e necessari. Scanzano Jonico da alcuni anni è stata spesso sotto i riflettori nazionali per diversi fatti di cronaca. La comunità è desiderosa di voltare pagina e, su questo, sarà chiamata a dare un contributo considerevole la commissione.